SALUTE E SICUREZZA

IN AZIENDA
IN CANTIERE

Salute e sicurezza in azienda

salute e sicurezza in azienda e cantiere

A.Q.S. AMBIENTE QUALITÀ SICUREZZA srl supporta le organizzazioni nella gestione degli adempimenti previsti dal Testo Unico sulla Sicurezza D.Lgs.81/2008 e della normativa collegata (es. prevenzione incendi, formazione ed informazione, monitoraggi e rilievi, sistemi di gestione e modelli organizzativi, ecc.)

Il Decreto Legislativo n. 81/2008 e la normativa vigente in materia di tutela della salute e per la sicurezza dei lavoratori, prescrivono vari obblighi a carico del datore di lavoro al fine della prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali. Oltre a ciò, la tutela della salute dei lavoratori è, di fatto, un fattore strategico per le aziende sia in ottica di continuità e tutela dell´organizzazione stessa, sia in ottica di efficienza e produttività, con i conseguenti ritorni economici.

salute e sicurezza in azienda

Le nostre attività di consulenza ed assistenza alle aziende prevedono i seguenti servizi.

Sistemi di Gestione della Sicurezza

A.Q.S. srl è specializzata nella realizzazione di Sistemi di Gestione conformi alle norme internazionali (ISO 45001) e nazionali (Linee Guida UNI INAIL) fondamentali per un approccio efficace ed efficiente alla sicurezza in azienda.
Inoltre, i suddetti Sistemi di Gestione consentono alle aziende di realizzare i Modelli Organizzativi di cui all’art. 30 del D. Lgs. 81/08 avente potere esimente nei confronti della responsabilità amministrativa dell’azienda in caso di infortuni gravi e gravissimi.

Essi permettono alle aziende di usufruire degli interessanti sgravi contributivi INAIL che possono arrivare fino al 30% per le piccole aziende.

Assunzione incarico R.S.P.P. esterno

A.Q.S. srl mette a disposizione delle aziende figure altamente qualificate in grado di assumere l´incarico di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione esterno. In tal modo il cliente ha la possibilità di avvalersi di un professionista specializzato che provvederà a:

  • Aggiornare il documento di valutazione dei rischi e gli altri documenti inerenti la gestione della sicurezza

  • Gestire le riunioni periodiche di sicurezza con il datore di lavoro, il Rappresentante dei lavoratori e il medico competente

  • Gestire i rapporti con gli enti di controllo

  • Provvedere all’aggiornamento normativo/legislativo

  • Supportare il datore di lavoro nell’attuazione degli interventi migliorativi per la salute e la sicurezza dei lavoratori

I nostri tecnici sono qualificati ed aggiornati ai sensi del D.Lgs 81/08 per ricoprire il ruolo di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione relativamente a tutti i codici ATECO

Redazione e aggiornamento del Documento di Valutazione dei Rischi (DVR)

Il documento valutazione dei rischi, deve essere effettuato da ogni azienda entro 90 giorni dall’avvio dell’attività. Tale documento deve contenere una valutazione dettagliata di TUTTI i rischi presenti negli ambienti di lavoro e deve essere elaborato secondo quanto predisposto dal D.Lgs.81/2008.

Salute e sicurezza in cantiere

salute e sicurezza in cantiere

L’esperienza pluriennale, maturata nella gestione di cantieri complessi di diversa natura (residenziale, industriale, impiantistica, infrastrutturale), garantisce a A.Q.S. srl una gestione competente della sicurezza in cantiere, nel rispetto della normativa vigente e volta alla tutela della salute delle persone ed al rispetto dei tempi di realizzazione di un’opera.

A.Q.S. AMBIENTE QUALITÀ SICUREZZA srl ha contribuito alla realizzazione di importanti opere infrastrutturali del paese, con compiti e ruoli differenti, per i quali sono stati definiti flussi di lavoro ad hoc.

In particolare, siamo in grado di operare con efficacia e metodo per i seguenti servizi:

Assunzione del ruolo di

  • Coordinatore della Sicurezza in fase di Progettazione (CSP)

  • Coordinatore della Sicurezza in fase di Esecuzione (CSE)

  • Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione ateco 3 per organizzazioni che operano nel campo dell’edilizia (RSPP d’impresa)

Redazione di

  • Piani Operativi di Sicurezza specifici (art.89 comm. h del D.Lgs. n.81/08 e s.m.i.)

  • Piani di Sicurezza e Coordinamento (art.91 a del D.Lgs .n.81/08 e s.m.i.)

  • Fascicoli dell’Opera (art.91 b del D.Lgs .n.81/08 e s.m.i.)

  • Piano di Montaggio Uso e Smontaggio del ponteggio (Pi.M.U.S.)

Organizzazione di

Tutti gli adempimenti a carico del Datore di Lavoro e delle Imprese Affidatarie (art. 96-97 del D.Lgs. n.81/08 e s.m.i.

Progettazione ed implementazione di

un sistema di gestione appalti per la cooperazione e il coordinamento fra committente e imprese

Consulenza

verso l’impresa affidataria e/o esecutrice dei lavori per tutti gli adempimenti a proprio carico